+41 (0) 91 220 91 45 info@advancedcgsgroup.com

Una vera ed efficace digitalizzazione della corporate governance delle aziende

Con digitalizzazione della Corporate Governance non s’intende solo la trasformazione dei processi di gestione dei controlli in processi digitali, com’è tipico dei sistemi GRC/ERM. Oltre a ciò, ci si riferisce alla digitalizzazione dei controlli stessi all’interno dei processi operativi e manageriali.

Troppo spesso, infatti, i principî della governance – basati sul controllo dell’organizzazione e dei processi per il raggiungimento degli obiettivi e delle strategie aziendali, secondo le regole e gl’interessi di tutti gli stakeholder – rimangono ben definiti solo su carta. La loro concreta applicazione quotidiana, infatti, risulta essere difficoltosa da controllare e tracciare.

Tipicamente si effettua il monitoraggio ex-post su quanto accaduto, per identificare le criticità e pianificare le azioni correttive. Questo modo di operare, però, è sempre meno efficace a causa della rapidità dei cambiamenti e dei rischi derivanti dalla mancata applicazione di regole imposte da normative cogenti e standard di mercato, emanati da enti nazionali ed internazionali.

La piattaforma CGS-One – che è la sintesi di Corporate Governance Solution e di un’unica (one) soluzione integrata – è stata appositamente pensata per consentire alle aziende di realizzare un unico sistema di gestione e controllo che supporti la completa digitalizzazione integrata dei processi a tutti i livelli aziendali: board, management e operations.

Una corporate governance internazionale e certificabile

I modelli proprietari di governance sono ormai superati dagli standard ISO. L’adozione del modello ISO per la governance consente un’operatività integrata di tutte le funzioni, secondo uno standard riconosciuto a livello internazionale e certificabile.

Tra i principali riferimenti normativi ISO per le funzioni di controllo che sono stati aggiornati molto di recente, a manifesto della grossa sensibilità anche degli enti di regolamentazione su tali argomenti, troviamo:

  • ISO 37000:2021 per la Governance;
  • ISO 37001:2016 per l’Anti-Bribery;
  • ISO 37301:2021 per la Compliance;
  • ISO 37002:2021 per il Whistleblowing;
  • ISO 19011 per l’Audit;
  • ISO 31000 per il Risk Management;
  • ISO 26000 per SDG.

CGS-One implementa nativamente il modello di struttura ISO denominato High Level Structure (HLS), progettato per gestire – in una struttura predefinita e comune – tutte le tipologie di standard. Ciò si traduce nella possibilità di disporre di un unico sistema di gestione integrato, anziché diversi sistemi monotematici separati e da integrare.

Per proporre le soluzioni ed i progetti basati su CGS-One servono un elevato livello di preparazione, di cultura aziendale, di creatività ed un approccio consulenziale sin dalle fasi di proposizione.

Solo in questo modo è possibile fornire una soluzione ideale e perfettamente calibrata per le specifiche esigenze del cliente, senza forzature tecniche imposte dal prodotto. CGS-One, infatti, fornisce nativamente molteplici opportunità di miglioramento, grazie alle numerose funzionalità di digitalizzazione pronte all’uso.

 

Mettere l’azienda al centro della digitalizzazione

Con CGS-One, ogni soluzione è perfettamente appropriata alle peculiarità dell’azienda. Perché noi crediamo fermamente che deve essere la soluzione software ad adattarsi alle esigenze, abitudini e caratteristiche del cliente e dei suoi utenti e non viceversa.

CGS-One è una piattaforma di Digital Corporate Governance tra le più innovative, utilizzabile su cloud, che integra funzionalità di intelligenza artificiale pronte all’uso ed applicabili in qualsiasi contesto. Per quest’anno, sono inoltre previsti ulteriori sviluppi in termini di innovazione, come ad esempio, l’integrazione delle funzionalità di blockchain applicate nella gestione dei registri digitali (digital ledger) e degli smart-contract.

CGS-One è prodotto da Advanced CGS Group SA – azienda svizzera attiva all’interno del Tecnopolo Ticino – che, fin dalla sua nascita, ha definito come sua mission la Digitalizzazione della Corporate Governance.

La visione che ci ha spinto a definire questo obiettivo aziendale è basata sulla considerazione che la Digital Transformation non si può limitare a digitalizzare i processi operativi. Al contrario, deve arrivare a supportare in maniera digitale – e completamente integrata – anche tutte le attività di controllo che concorrono al governo dell’impresa.

NOTIZIA ORIGINALE AL LINK: https://www.itsmf.ch/il-supporto-alla-digital-corporate-governance-aziendale-cresce-e-si-espande/